In Consiglio i nuovi membri delle Commissioni
Un consiglio comunale a “luci spente” quello svoltosi lo scorso 18 luglio, in seduta straordinaria, e che alla fine ha visto approvati tutti i punti all’ordine del giorno. L'aula è stata abbandonata, dopo 6 ore di lavoro ed alcune pause prolungate, poco oltre la mezzanotte.
Dopo aver osservato un minuto di silenzio, in ricordo delle vittime dell’incidente ferroviario e dell'attentato di Nizza, il presidente del Consiglio Stanislao Morea ha dato spazio alle interpellanze: il consigliere Orazio Colonna (M5S) ha chiesto informazioni circa il rispetto del regolamento sui fitofarmaci, ricevendo risposta dall’assessore Lucia Parchitelli cha ha garantito il monitoraggio e controllo da parte dei Vigili urbani.
Il consigliere Paolo Conforti (NCD) ha chiesto spiegazioni circa l’esposto (anonimo) fatto sul bando pubblico della mensa scolastica; un documento denunciato, dal primo cittadino, quale diffamatorio e calunnioso.
Angela Lobianco (FI), invece, ha subito chiesto l’impegno di spesa totale previsto per gli eventi dell’estate nocese; infine, Francesco Paolo Recchia (Movimento Schittulli) ha segnalato lo stato di abbandono della chiesa in zona Lamadacqua, chiedendo un immediato intervento.
Terminate le interpellanze si è entrati nel vivo del consiglio. Approvato il primo punto all’unanimità, si è passati al secondo riguardante il regolamento del consiglio comunale che, dopo circa 20 minuti di sospensione (a causa di un black-out che a memoria non si ricorda durante una seduta del consiglio), è stato approvato dalla maggioranza, con l’opposizione che ha abbandonato l’aula al momento del voto e l’astensione del consigliere Recchia.
Approvati celermente anche i punti 3 e 4, riguardanti l’individuazione degli organismi collegiali indispensabili e la nomina dei revisori: Antonio Palma, Lorenzo Valentino e Luisa Crusi; anche il 5° e 6° punto, riguardanti il progetto di allargamento della strada comunale in “Contrada Montedoro” e l’aggiornamento del programma pluriennale di attuazione del Piano di Zona, hanno superato la prova dell'aula con 13 voti a favore e 1 astenuto.
Si è poi passati alle surroghe all'interno delle commissioni comunali; per la commissione di "assegnazione delle autorizzazioni di servizio noleggio con conducente" è stato nominato il consigliere “assente” Giuseppe Notarnicola. Giuseppe D’Aprile e Fabrizio Notarnicola sono stati invece nominati componenti del "comitato di rappresentanza del Centro Anziani".
Al 9° punto dell'OdG, preso atto delle dimissioni presentate da parte di Pietro Fauzzi dalla carica di consigliere d’amministrazione dell’ASP “A.M. Sgobba” di Noci, è stata eletta come nuovo componente Anna Domenica Amatulli.
Anche nella commissione del “Forum delle attività produttive, dell’economia e del lavoro” nuova nomina con Gianluca Bruno presidente.
Allo scoccare della mezzanotte si è deliberato anche sull’ultimo punto, con la nomina dei consiglieri Francesco Paolo Recchia e Giuseppe D’Aprile nella commissione comunale per la "promozione e gestione della FIERA DELLA MURGIA”.
Morea_MessaggioConsiglio